domenica 6 maggio 2007

Tardona- seconda puntata

Quando ero in terza elementare ho passato un periodo bruttissimo.
Ho iniziato a far sogni catastrofici, ad avere incubi terribili, ad essere sommersa da paure.
I miei genitori sono stati sempre molto attenti in casa, a non farci vedere dei programmi televisivi 'non adatti' per noi bambini (io e mia sorella) ma, nonostante ciò, mi svegliavo la notte urlando:
-il terremoto!!
-il palazzo crolla!!
-c'è un incendio, brucia tutto
-muoriamo!!
e cose, molto allegre, del genere.
Di giorno mi assaliva il terrore e correvo ad abbracciare mia madre in modo straziante.
Ricordo che una volta, nel pieno della notte, mi sono messa ad urlare disperata e, alla domanda dei miei: 'Cosa c'è??', ho risposto: 'Non riesco a calcolare l'area del quadrato! Non riesco a calcolare l'area del quadrato!'
Dal canto suo, mia madre è sempre stata molto rassicurante.
Se preoccupata, non me l'ha mai fatto vedere ma si è dimostrata molto amorevole.
Mi infondeva un senso di tranquillità ed, in cinque minuti, la 'nube' spariva.
Mi sono chiesta più volte quale può essere stata la causa scatenante il disagio interiore che ho provato per diversi mesi.
In parallelo, i miei voti scolastici sono precipitati. Sono sempre stata una delle prime della classe e, di punto in bianco, una pioggia di 'attenta', 'molto male', 'attentissima', sottolineati di rosso (erano quelli i voti di una volta), è iniziata a cadere.
Non ero più in grado di risolvere problemi matematici molto semplici, di fare i dettati o dei riassunti ordinati e via dicendo.
Oggi, ripensandoci, sono convinta che ci sia comunque stata una causa scatenante: una bambina di 9 anni, non può immaginarsi un mondo devastato o avere simili paure, senza che sia successo qualcosa.
Eppure, se provo a scavare nei ricordi, non trovo niente.

Le cose più spaventose a cui ho assistito, in termini televisivi, sono state le seguenti:
  • edizione a puntate de 'I Promessi Sposi', sulla RAI. Ricordo la puntata in cui Don Rodrigo moriva di peste e, alzando il braccio, mostrava un bubbone nero e tumescente sotto l'ascella (risultato: non ho dormito quella notte e le sere seguenti avevo sempre paura di non riuscire ad addormentarmi)
  • visione di 'The day after': conseguenze terribili dello scoppio della bomba atomica in un paese degli USA, animali e uomini morti, sopravvissuti gravemente malati di tumori, isolamenti, inquinamento etc etc (risultato: ancora oggi, se ci ripenso, rabbrividisco). P.S l'ho rivisto recentemente...che dire....un'americanata di merda!
  • l'Ispettore Derrick. E cco, questo lo vedevamo tutte le sere prima di cena. Forse era 'un po' troppo' per una bambina della mia età... (al giorno d'oggi un bambino si addormenterebbe davanti alla tv se gli propiniamo tale serial polizieschi). Risultato: oggi è uno dei miei telefilm preferiti, insieme a 'Il tenente Colombo'.
Ricordo che anche la maestra (vedi Tardona- prima puntata) è sempre stata comprensiva e non mi ha mai fatto pesare i miei stati d'animo (secondo me ci deve essere stato lo zampino di mia madre..).

Comunque questa crisi si è risolta in pochi mesi, ho smesso di fare sogni terribili, di avere paure ed ho ripreso ad avere bei voti a scuola.

Ricordo, infine, che i miei mi avevano portato anche dal pediatra, un paio di volte, per discutere con lui del mio 'periodo difficile'.
Lui mi ha fatto un mucchio di domande, fra cui: qual'è la tua cantante preferita? E io, cosa avevo risposto???? Anna Oxa!!
Insomma alla fine il responso è stato: 'Non vi preoccupate, è una fase che tutti i bambini passano, solo che di solito accade più avanti, verso l'adolescenza.
Sicuramente è una bambina molto matura per la sua età...
Insomma, ne ero uscita vincente ed orgogliosa.....ad oggi, se ci penso, mi viene da ridere.
Chi l'avrebbe mai immaginato un futuro di Tardona??!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma tu sei fuori. Conosco un ottimo psichiatra.
Ciao cara